martedì 2 febbraio 2016

Quadretto per San Valentino all'uncinetto


In questo periodo abbiamo parecchi progetti tra le mani, ma non potevamo non trovare il tempo per realizzare qualcosa in tema San Valentino.
Non crediamo sia necessaria una festa per inneggiare all'amore ... sotto ogni sua forma ... ma è bello trovare del tempo per realizzare con le nostre mani qualcosa che arriva dal cuore e da regalare al nostro amore ... marito, moglie, figli, amiche ... chiunque pensiate lo meriti.

Questa volta non abbiamo le foto di ogni passaggio, ma questo quadretto è così facile da realizzare che speriamo di riuscire a spiegarvelo anche senza foto.

Questo è il materiale che dovete procurarvi

Ovviamente, come sempre, l'uncinetto deve essere adatto alla lavorazione del filato che avete scelto.

Per la  realizzazione della cornice ad uncinetto (da eseguire due volte)

Legenda
cat catenella
mb maglia bassa
mbss maglia bassissima

1. Prendete le misure della cornice porta foto 10x15 ... una di quelle cornici di legno di una famosa marca svedese, per esempio ;) ... la nostra era di circa 15cm di altezza e 19cm di lunghezza.
2. Realizzate una serie di catenelle con il filato color naturale per coprire la lunghezza più un paio di cm che serviranno come margine per l'imbottitura e le cuciture ... nel nostro caso 19cm + 2cm = 21cm
3. Lavorate 1cat, voltate il lavoro e poi 1mb in ogni maglia sottostante
4. Lavorate come la riga precendete per 4 volte, in modo da ottenere un totale di 5 righe lavorate a maglia bassa.
5. Lavorate ora 1cat, voltate il lavoro e lavorate sempre 1mb in ogni maglia sottostante per una lungehzza di circa 3cm.
6. Lavorate come la riga precendete per 14 volte, in modo da ottenere un totale di 15 righe lavorate a maglia bassa. Tagliate e fermate il filo.
A questo punto dovreste ritrovarvi ad avere una L rovesciata, con il lato lungo in basso ed il lato corto a destra.
7. Ricominciate a lavorare l'altro lato corto sul lato opposto, quindi a sinistra. Sempre con 1mb in ogni maglia sottostante per una lungehzza di circa 3cm.
8. Ripetete il punto 6 ed al termine avrete tra la mani più o meno una U :)
9. Prima di cominciare a lavorare la parte alta della cornice, contate il numero di maglie che ci sono nella parte bassa della nostra U. Praticamente il numero di maglie che separano i due lati corti. Lavorate 1cat, voltate il lavoro e lavorate 1mb in ogni maglia sottostante del lato corto, eseguite tante catenelle quante sono le maglie che avete contato prima, agganciatevi alla prima mb dell'altro lato corto con 1mbss e ricominciate a lavorare 1mb in ogni maglia sottostante (nella prima maglia del secondo lato corto ci devono essere 1mbss ed 1mb.
10. Lavorate 1mb in ogni maglia sottostante per 4 volte, in modo da ottenere un totale di 5 righe lavorate a mb. Tagliate e fermate il filo.
Con l'ago da lana nascondete tutti i fili in eccesso all'interno delle maglie lavorate.

Per l'assemblaggio della cornice

Ottenuti i due rettangoli forati, appoggiateli uno sopra l'altro, con i due retro che si toccano.
Unite insieme i contorni esterni dei due rettangoli, lavorando a mbss e utilizzando il filo bordeaux: 1mbss in ogni coppia di maglie dei due rettangoli, 3mbss sugli angoli.
Posizionate pezzi di imbottitura sintetica tra i due rettangoli, per renderla morbidosa e darle spessore, ma non troppo.
Unite insieme i contorni interni dei due rettangoli seguendo lo stesso procedimento usato prima per i contorni esterni e facendo attenzione a non pizzicare l'imbottitura.

Per la realizzazione del quadretto

Per assemblare l'intero quadretto, cosa preferite tra incollare con la colla a caldo e cucire con ago e filo? Per questioni di tempo noi abbiamo scelto la colla a caldo :)

Ritagliate dal foglio di feltro bordeaux un rettangolo con dimensioni leggermente maggiori rispetto al foro della cornice, appoggiate la cornice con il retro sul rettangolo di feltro ottenuto ed in base alla vostra scelta precedente incollatela o cucitela.

Avete realizzato ed assemblato la base per il vostro messaggio d'amore, ora non vi resta che dare spazio alla fantasia ed ascoltare il vostro cuore, sicuramente ne uscirà un messaggio meraviglioso.

Questo è il nostro messaggio per tutti voi



Con questo post partecipiamo al

Linky Party by My Little Inspirations

A presto
Gabry&Erika

4 commenti: