martedì 9 febbraio 2016

Carnevale - Costume da crêpe prosciutto e mozzarella


Forse dalla nostra pagina Chi siamo non si evince che siamo un po' pazzerelle ... la modificheremo al più presto ;)

Lo sappiamo che da quando avete aperto il post, nella vostra testa si fa sempre più prepotente la domanda: "ma perché proprio da crêpe?!" ... in parte vi abbiamo già risposto: perché siamo pazzerelle.

Ma c'è anche un altro motivo.

Circa tre settimane fa, alla scuola materna di Cucciolo hanno appeso questo cartello alla porta della loro aula


No!!! Le maestre non hanno deciso a prescindere di voler far impazzire i genitori senza motivo. La scelta di vestiti francesi e spagnoli è dettata dal programma educativo che stanno seguendo quest'anno: in viaggio per l'Europa, un tour virtuale per spiegare ai bimbi, sotto forma di gioco, l'esistenza di diversi paesi, diverse culture, diversi cibi, ecc.

Ma non è questo il punto ... il punto è la sfida che le maestre ci hanno lanciato. ;)
Alla frase "...largo alla fantasia, aspettiamo fantastici vestiti artigianali!!" ... io ... mamma di Cucciolo e Sgomitolimum ... non ho saputo resistere e così ho passato giorni a pensare e ripensare e proprio quando stavo per gettare la spugna, sfogliando una rivista di cucina ho avuto una folgorazione creativa ... ecco quale sarà il travestimento in tema francese: la crêpe :)

Così ho recuperato un po' di  tessuto in pannolenci dalla scatola del riciclo ... o meglio ribattezzata dal dolce maritino: scatola delle cianfrusaglie ... dove conservo avanzi di stoffe, indumenti dismessi, altro, altro e altro ... insomma ho recuperato un po' di  materiale dalla mia scatola magica ;)
Un paio di forbici, carta velina, una matita, ago e filo, un pennarello marrone ... e viaaaaaaaa ... libero spazio alla fantasia.

Cerco di spiegarvi il procedimento che ho utilizzato per la sua realizzazione e perdonate le foto un po' scure ed anche un po' sfocate ... in realtà sono foto fatte come ricordo e non per essere utilizzate qui sul blog. Questo post non era previsto, ma è nato dalla nostra voglia di condividere anche con voi le nostre strane e pazze ideuzze ... chissà non possa tornare utile a qualche altra mum un po' fuori dalle righe che ama mettersi alla prova e realizzare un travestimento handmade.

Sulla carta velina ho disegnato la sagoma di un lato della crêpe, usando una maglia di Cucciolo per regolarmi sulle misure.
Ho ritagliato la sagoma e l'ho applicata sul pannolenci (preso doppio) con degli spilli.
Ho ritagliato il pannolenci e tolto la sagoma di carta velina.

Ho separato le due parti di pannolenci appena ritagliate ed una alla volta ho fissato il pannolenci bianco sulla parte arrotondata con degli spilli.

Ho disegnato con una matita direttamente sul pannolenci bianco la sagoma della mozzarella sciolta.
Ho cucito a mano seguendo il contorno del disegno appena fatto ed ho ritagliato le parti in eccesso seguendo la cucitura, ma facendo attenzione a non tagliare le cuciture stesse.


A questo punto ho avuto bisogno della collaborazione di Cucciolo per capire a che altezza del fianco e della spalla sinistra unire le due sagome di pannolenci più grandi, ho segnato i punti con degli spilli ed ho lasciato libero Cucciolo che ovviamente, dopo 4 nanosecondi, già scalpitava per tornare a giocare :)
La parte sulla spalla ho deciso di unirla tramite un altro pezzo di pannolenci, come fosse una manica. In questo modo durante la festa non si sarebbe sentito legato, ma libero di muoversi. Mentre per la parte sul fianco ho unito le due sagome direttamente con qualche punto a mano.



Ho cucito del pannolenci rosa antico in modo che spunti dalla parte arrotondata della crêpe per simulare il prosciutto arrotondandone le punte e rifinito  qua e là.


Ho disegnato con il pennarello marrone, da entrambi i lati della crêpe, dei pallini e delle strisce per ricreare un po' l'effetto della cottura.



Ed ecco qui il risultato finale

Il davanti
Il dietro

Sicuramente non è un lavoro perfetto e le cuciture fatte a mano ancora meno, ma quando questa mattina Cucciolo era tutto contento di indossare il suo costume da crêpe ... ho provato una grande gioia e tanta soddisfazione nell'aver perseguito la mia idea pazzerella seguendo l'ispirazione creativa del momento anche se cucire non è mai stata la cosa che mi riesce meglio ;)

E a voi è mai capitato di realizzare qualcosa di nuovo seguendo solo la vostra intuizione e la vostra creatività? E per Carnevale avete realizzato qualcosa di partcolare per i vostri bimbi?

Raccontateci le vostre esperienze, saremo liete e felici di ascoltarvi.

Buon Martedì Grasso
Gabry&Erika
 

Nessun commento:

Posta un commento