giovedì 27 ottobre 2016

Il nostro bottino d’autunno e di meraviglia



Premesso che l’autunno non è mai stata la nostra stagione preferita, forse adesso saremo capaci di apprezzarla di più e capire meglio la sua magia.

Cosa c’è di più bello di una passeggiata nei boschi, in queste giornate dove l’aria è frizzantina ... ma non troppo ... ed il sole lascia passare i suoi raggi ancora caldi tra i rami degli alberi?
Se poi, oltre a respirare aria più pulita, possiamo anche far scoprire qualcosa di nuovo a Cucciolo e Principessa, allora non abbiamo dubbi … si parteeeeee!!!

Una volta nel bosco, i bimbi erano meravigliati dalla quantità di alberi, di piante, di foglie e frutti. Anche se abituati a frequentare parchi e giardini, la libertà di scorazzare in mezzo alla vera natura li ha elettrizzati. I “perché?”, “cos’è?”, “come si chiama?”, e "come fa?” si sono susseguiti per tutto il pomeriggio ... e se nella maggior parte delle volte, così tante domande infastidiscono, in questo contesto era un piacere rispondere ed attendere le domande successive :)

Tra una domanda e l'altra abbiamo raccolto castagne da trasformare in caldarroste … slurp ;)  … e poi tante foglie e tanti frutti per continuare a soddisfare le loro curiosità una volta a casa.

E mentre loro, a casa, giocavano insieme con foglie e castagne, facendo finta di essere ancora nel bosco … ebbene sì, pulire la cameretta ha avuto il suo perché!!! :D ma vederli giocare con la natura era una gioia immensa per occhi e cuore, che la fatica quasi non l’abbiamo sentita … anche noi abbiamo voluto creare qualcosa che ci ricordasse questa giornata.

Abbiamo usato:

una ghirlanda grezza
foglie di vari colori autunnali, castagne, ricci, piccole pigne, bacche rosse
colla a caldo
spago
e...
tantissima fantasia


L'abbiamo realizzata pensando alla meraviglia negli occhi dei nostri bimbi ed abbiamo avuto, per l’ennesima volta, la conferma che per un bambino non è necessario possedere sempre l’ultimo gioco uscito nei negozi o tutti i giocattoli del mondo … troppo spesso presi dalla frenesia e dalle corse quotidiane, tendiamo a dimenticarcene.

Oggi a Cucciolo e Principessa sono stati sufficienti delle foglie secche e delle castagne raccolte insieme a mamma, papà ed amici. Il resto lo ha messo la loro fantasia che è stata capace di trasformare una cameretta di un alloggio di città in un bosco pieno di foglie, castagne e tante ... tantissime avventure.

E voi cosa ne pensate dell’autunno e della sua magia?

A presto
Gabry&Erika

Nessun commento:

Posta un commento