mercoledì 18 novembre 2015

Natale ... cominciamo il conto alla rovescia


L'atmosfera che si respira a Natale è davvero magica ... per i nostri bimbi, ma anche per noi adulti.

E adesso che anche il freddo sembra essere ... finalmente ... arrivato (insieme a tutti i malanni di stagione ndr), cominciamo a preparaci per ricreare nelle nostre case questa magica atmosfera.

Alberi, luci, addobbi colorati, profumo di zenzero e cannella ... e tutto quello che ci lega a questa festa meravigliosa.

Ciò che la rende ancora più ricca di emozioni è il periodo dell'Avvento ... dell'attesa ... che comincia 4 settimane prima dell'arrivo del Natale.
Questo periodo ha valenze storiche e religiose, ma non vogliamo di certo addentrarci in questi argomenti. Vogliamo approfittare di questo periodo per prepararci e preparare Principessa e Cucciolo ad assaporare questa magia, e magari ricordarla quando saranno grandi.
E proprio perché, sono bimbi ancora abbastanza piccoli, per capire esattamente "quanto manca a Natale", ci faremo aiutare dal Calendario dell'Avvento. Un'usanza dei paesi del Nord Europa, nata proprio per aiutare i bambini ad aspettare il Natale, dall'inizio del mese di dicembre.

In realtà l'idea è molto semplice:
24 oggetti ... uno per ogni giorno, quando gli oggetti sono terminati è arrivato il giorno di Natale, semplice no?! :)

Può trattarsi di biscotti, caramelle o cioccolatini ... 1 da mangiare ogni giorno.
Può trattarsi di bigliettini nascosti ognuno in una busta o scatoletta separata ... su ogni bigliettino una parola, al termine dei 24 giorni le 24 parole formeranno una frase di buon augurio o di buon proposito.
Può trattarsi di piccoli regalini ... più belli se handmade!
Basta dare spazio alla fantasia e con poco si può davvero ottenere un risultato bellissimo.
Ricordandoci sempre che per i nostri bimbi, non è importante che sia costoso o ben fatto ... a loro importa scoprire, giocare, imparare e soprattutto passare del tempo insieme a noi.

L'anno scorso abbiamo cominciato un progetto in feltro, ma ahinoi non lo abbiamo finito in tempo :( Lo finiremo per questo Avvento, l'importante è crederci ... e superare indenni il trasloco (soprattutto!!!). Ovviamente, se riusciremo a finirlo, lo condivideremo con voi ... dai dai dai ... fate il tifo per noi!!! :D

Nel frattempo abbiamo scovato su internet qualche progetto davvero carino.
Pronti a prendere spunto e realizzare anche voi il vostro Calendario dell'Avvento 2015?
Ecco qualche idea (cliccate sull'immagine per andare al sito di pubblicazione).

Il più semplice che abbiamo trovato
A forma di albero di Natale

Due modi per riciclare i tubi di cartone della carta igenica

Riciclando i vasetti di yogurt
Con tanti piccoli calzini realizzati all'uncinetto

Usando il feltro e poche nozioni di cucito creativo


Questi sono solo alcuni esempi. Quelli che hanno colpito di più la nostra anima creativa, ma ce n'è per tutti i gusti ed anche di piu. Date spazio alla vostra fantasia e raccontateci se e come pensate di realizzare i vostri Calendari dell'Avvento.

A presto con il nostro conto alla rovescia e tante tante idee per Natale.

2 commenti:

  1. Quante idee creative per un Natale colorato. Grazie per averle raccolte per noi, partecipo anch'io all'iniziativa White Christmas di Alessandra. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina. Anche io ho visitato il tuo blog. Le tue creazioni sono davvero belle ed originali. A presto e ... #WhiteChristmasTogether

      Elimina